logo PTBM

CHI SIAMO

Lo studio

Lo studio PTBM è uno studio giovane e dinamico che abbina all’esperienza e alla professionalità ultradecennale dei suoi soci anche disponibilità, efficienza e senso pratico.

L’incontro professionale tra gli avvocati Beatrice Poggi e Virginio Tagliabue ha determinato la nascita dello studio legale nel 1998. Lo studio si è poi arricchito con la partecipazione di nuove figure professionali, gli avvocati Annalisa Barbaglia e Francesco Medda.
La differente formazione professionale dei soci dello studio consente alla clientela di ricevere una consulenza personalizzata e l’assistenza nei diversi ambiti interdisciplinari.

PTBM - gli avvocati

Lo studio svolge attività giudiziale, stragiudiziale e di consulenza nei settori del diritto civile e penale ed è in grado di fornire assistenza anche nei settori del diritto del lavoro, amministrativo e tributario grazie alla collaborazione con professionisti esterni.
Lo Studio Legale Poggi – Tagliabue & Associati è collegato con lo Studio Legale Minucci di Roma.

Grazie ad una rete di domiciliatari ramificata in tutta Italia lo Studio PTBM è in grado di offrire alla sua clientela un’assistenza precisa e mirata presso ogni ufficio giudiziario presente sul territorio nazionale.

Avv. Beatrice Poggi

DIRITTO CIVILE / DIRITTO DELLA FAMIGLIA E UNIONI CIVILI

Mi sono laureata in giurisprudenza nel 1995 all’Università degli Studi di Pavia e sono iscritta all’albo degli avvocati dal 1998. Attualmente appartengo al Foro di Pavia. Nel 1998 ho costituito lo Studio Legale Associato Poggi e Tagliabue, divenuto poi Studio Legale PTBM Associati.

Rivolgo la mia attenzione professionale agli aspetti del diritto civile con particolare riferimento all’ambito familiare, ove cerco di dare ampio spazio all’autonomia negoziale delle parti nella ricerca di una soluzione condivisa del conflitto.

Nel 2020 ho acquisito il titolo di mediatore civile e commerciale che mi ha permesso di accrescere le mie competenze professionali. Il conflitto è infatti normale e inevitabile, ma definendo i problemi in termini di bisogni e interessi è possibile trovare una soluzione a vantaggio di tutte le parti coinvolte. Presto inoltre consulenza in materia di diritto contrattuale per diverse aziende operanti nel campo produttivo.

Appassionata di sport, nel 2019 ho seguito un corso di alta formazione professionale, organizzato dal CNF in collaborazione con il CONI, per l’assistenza, la consulenza e la tutela degli sportivi nonché per amministrare, governare ed applicare la giustizia sportiva.

Sono stata componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano e della Fondazione Aqualab. Dal 2014 sono Organismo di Vigilanza monocratico di una Cooperativa Sociale Onlus.

Avv. Virginio Tagliabue

Diritto Penale / Diritto Ambientale

Mi sono laureato in giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano e dopo aver conseguto l’abilitazione all’esercizio della professione presso la Corte di Appello di Milano svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Legale Associato PTBM di cui sono socio fondatore.

Nel corso dei primi anni ho indirizzato la mia azione professionale verso diversi campi del diritto, soprattutto quello civile, maturando una significativa esperienza risultata poi molto utile nell'ambito penale, mia passione fin dai tempi dell'università, a cui ho voluto dedicarmi definitivamente.

Opero prevalentemente nel diritto penale di famiglia collaborando con le colleghe dello studio che operano in tale ambito e nel diritto ambientale per aver seguito numerose vicende correlate all'inquinamento delle acque, dell'aria e del suolo, edilizia abusiva e deforestazione e al relativo risarcimento del danno.

Negli ultimi anni, tra i miei interessi professionali ho sviluppato la mia attività nell'ambito del diritto penale del Risk Management, con particolare riferimento alla costruzione ed una efficace gestione dei modelli organizzativi di prevenzione della responsabilità amministrativa da reato ex d.lgs. 231/2001, alla normativa anticorruzione e delle Privacy Policy aziendali. Sono membro di Organi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di numerose aziende.
In tale ambito presto consulenza a numerose aziende operanti nel campo produttivo, industriale e commerciale.
Ho l'abilitazione a patrocinare avanti la Corte di Cassazione e le Corti Superiori dal 2012.

Dedico, per un particolare interesse personale, parte della mia attività professionale alla consulenza in progetti di pianificazione successoria e di passaggio generazionale di patrimoni privati e di aziende.

AVV. ANNALISA BARBAGLIA

DIRITTO CIVILE / CONDOMINIO E LOCAZIONE / data protection

Mi sono laureata a pieni voti in Giurisprudenza nel 1998 all’Università Cattolica di Milano e sono iscritta all’ordine degli Avvocati dal 2002.

Dal 2005 sono socia dello Studio legale PTBM ove svolgo la mia attività professionale dedicandomi con passione e dedizione al settore del diritto Civile, sia a livello giudiziale che stragiudiziale. Sono infatti consulente di diverse Amministrazioni condominiali; assisto ed affianco i clienti nelle problematiche condominiali, siano essi operatori o singoli condomini, anche sul piano della mediazione e della conciliazione.

Mi occupo di questioni inerenti alla proprietà e al possesso, ai rapporti di vicinato e ad ogni azione per la tutela attiva e passiva dei diritti reali in genere. Corollario a tale settore anche le problematiche inerenti alla locazione sia ad uso abitativo sia ad uso diverso.

Ho maturato inoltre una significativa esperienza nel settore del risarcimento danni, sia contrattuale che da fatto illecito, tra cui il risarcimento da sinistri stradali.

Nel 2000 ho conseguito un master in Giurista d’impresa promosso da AIGI e sono consulente legale di diverse aziende. Nel 2021 ho frequentato il Corso Altalex Formazione per Consulente Privacy e mi occupo di Data Protection affiancando le imprese nel percorso di adeguamento e mantenimento della compliance al GDPR e al Codice della Privacy.

AVV. FRANCESCO MEDDA

DIRITTO COMMERCIALE / DIRITTO TRIBUTARIO

Sono nato a Magenta (MI) nel 1974. Dopo il diploma di ragioniere programmatore ho svolto la pratica professionale per lo svolgimento dell’attività di commercialista.
Mi sono laureato in giurisprudenza nel 2000 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2004 sono iscritto all’albo degli avvocati, Foro di Milano e nel 2005 sono diventato socio dello Studio PTBM. Nel 2011 ho conseguito un master in Diritto fallimentare promosso dal Centro Studi Forensi.

Mi occupo principalmente di contenzioso civile, consulenza societaria e commerciale con particolare riferimento all’ambito contrattuale e tributario, sia in campo stragiudiziale che contenzioso. Ho inoltre maturato una significativa esperienza nel settore del recupero credito e nelle successioni.

Dott.ssa Matilde Rognoni

Matilde Rognoni

Mi sono laureata in giurisprudenza nel 2015 all’Università Cattolica di Milano e, subito dopo la laurea mi sono trasferita a Londra dove ho conseguito GDL alla BBP University of London. Incentrato su Common Law, questa esperienza mi ha dato modo di allargare la mia conoscenza del diritto e la possibilità di approfondire gli studi del diritto internazionale.

L’anno successivo ho proseguito la mia formazione conseguendo il Master in Human Rights and Conflict Management all’Università Sant’Anna di Pisa, culminato in un interniship presso No Peace without Justice a Bruxelles, dove ho lavorato accanto a grandi attivisti per i diritti umani nella ricerca della prova forense in alcuni casi di crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Nel 2018 al fine di completare la mia formazione, mi sono iscritta al registro praticanti del Foro di Milano e da allora lavoro allo studio PTBM occupandomi in modo trasversale delle materie proprie degli associati.

Fornisco inoltre consulenza per alcune attività agricole ed immobiliari, occupandomi principalmente della gestione amministrativa e societaria.

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram