logo PTBM
logo PTBM

Modello Organizzativo 231/2001

Scopri come proteggere la tua azienda!

Scarica la guida gratuita!

Il Decreto Legislativo 231/2001

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 231/2001 vengono previste le "responsabilità amministrative" dipendenti da reato a carico delle persone giuridiche.

Ciò comporta delle difficoltà per le imprese, le quali si troverebbero ad affrontare sanzioni pecuniarie, divieti di contrattazione con la Pubblica Amministrazione, interdizioni e/o sospensioni della propria attività, confische e sentenze che, nei casi più gravi, possono condurre anche al fallimento.

I reati da cui può derivare la responsabilità dell'azienda sono numerosi ed eterogenei e il rischio di illecito investe tutte le categorie di impresa.

Proteggi la tua azienda con un efficace

Modello Organizzativo 231

Il documento finalizzato alla prevenzione degli illeciti e alla riduzione dei danni causati da sanzioni, esclusioni o processi.

Un Modello Organizzativo su misura!

L'efficacia di un modello organizzativo dipende dalla sua qualità, chiarezza e concreta applicazione.

Lo Studio Legale PTBM mette a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza grazie ad una comunicazione coerente e alla definizione degli obiettivi.

Protezione dalle sanzioni

Riduzione del rischio di incorrere in sanzioni o processi che metterebbero in pericolo il patrimonio aziendale e metterebbero in cattiva luce l'immagine della tua impresa.

Efficienza organizzativa

Maggiore trasparenza e correttezza nella gestione organizzativa societaria, oltre a una maggiore conoscenza dei rischi derivanti dal compimento degli illeciti in azienda.

Opportunità di crescita

La presenza di un modello organizzativo rende la tua azienda più affidabile e grazie al pieno rispetto di leggi e etica rende più facile l'accesso a agevolazioni finanziarie e non.

Da non confondere...

Il Modello Organizzativo non è una certificazione!

Il Modello Organizzativo 231 è uno strumento da applicare all'interno della tua realtà ai fini di prevenzione e protezione dai danni causati da eventuali reati.

Modello 231

Il documento finalizzato alla prevenzione dei reati commessi nell'ambito dell'organizzazione aziendale e alla riduzione del rischio di subire gravi sanzioni patrimoniali o interdittive e processi giudiziali.

Certificazioni ISO

Certificazioni che riconoscono l'applicazione di sistemi di organizzazione/gestione del lavoro conformi a delle norme specifiche, riconosciute a livello internazionale.

Una concreta applicazione

per poter applicare concretamente il Modello 231, sono necessari:

Mappatura del Rischio

Grazie ad un'analisi approfondita dell'azienda è possibile definire i rischi presenti all'interno e all'esterno di essa, procedendo ad un'attenta valutazione della loro minaccia e individuando delle misure di prevenzione e protezione.
Questi dati saranno raccolti all'interno di un documento, utile alla formazione del Modello 231 su misura e favorire i successivi aggiornamenti.

Organismo di Vigilanza autonomo

L'Organismo di Vigilanza è il principale responsabile della corretta applicazione del Modello 231, nonché del suo costante aggiornamento.
Sarà quindi necessario garantirne l'autonomia, l'indipendenza e la possibilità di esercitare le proprie funzioni senza ostacoli.

Divulgazione e Formazione

L'importanza e l'efficacia di un Modello 231 dipende dalla sua corretta divulgazione e dalla formazione dei dipendenti e collaboratori dell'azienda.

Scarica gratuitamente la nostra guida PDF sul Modello 231!

Nel documento troverai utili informazioni sugli aspetti generali connessi ai Modelli 231, quali:
- Creazione del Modello
- Codice Etico
- Whistleblowing
- Organismo di Vigilanza

    Ottieni la guida 231!


    crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram